CALL AR.010.2021_NANOTEC_LE
(Expired)
Selezione per titoli e colloquio per il conferimento di 1 Assegno di Ricerca Senior

Activities: “Modelli di organoidi colorettali umani per lo sviluppo di vie terapeutiche nei disturbi congeniti della glicosilazione” da svolgersi presso la Sede di Lecce dell’Istituto NANOTEC del CNR, nell'ambito del progetto di ricerca “Tecnopolo per la Medicina di Precisione (CUPB84I18000540002)”, di cui il prof. Giuseppe Gigli è responsabile scientifico, ma affida il coordinamento dell’attività di ricerca dell’assegnista sotto la responsabilità scientifica della Dott.ssa del Mercato Loretta Laureana.

Requirments:
  • Diploma di Laurea in Scienze Biologiche o Biotecnologia o materie affini conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004), curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca. Dottorato di ricerca, durata minima triennale, in Nanoscienze, Fisica e Nanoscienze, Nanotecnologie. Esperienza maturata dopo il dottorato di almeno 7 anni nell’impiego di tecniche e metodologie di ricerca inerenti alla tematica di cui al presente bando.
  • Documentata Esperienza, anche con pubblicazioni scientifiche, sulle seguenti attività: - Tecnologie di CRISPR/Cas9 e tecnologie di ingegneria genomica in vivo. - Biologia cellulare: coltura cellulare in vitro; trasfezione di DNA e RNA; saggi di citotossicità e proliferazione; valutazioni ROS; tecnologia CRISPR/Cas9 per mutagenesi in vitro. Screening genetico e farmacologico. - Biologia molecolare: clonazione di geni e DNA ricombinante; mutagenesi sito-diretta; profiling genomico mediante real-time PCR. Gloden gate assembly. Uso di software per gestire sequenze di DNA e proteine che permettono di pianificare, visualizzare e realizzare progetti di ingegneria genomica (e.g. SnapGene or DNASTAR). - Biochimica: estrazione, purificazione e quantificazione di proteine da tessuti e cellule; SDS-PAGE in condizioni riducenti e non riducenti. Tecniche Western Blot. - Glicobiologia: profilo di glicosilazione delle proteine mediate tecniche biochimiche, genetiche e genomiche. Attività enzimatiche di enzimi della glicosilazione. Traffico cellulare di glicoproteine. - Analisi delle immagini: analisi di DNA, RNA e proteine mediante strumenti di imaging. Analisi confocale delle immagini tramite una piattaforma 3D multiforme per la visualizzazione e la manipolazione dei dati (per es, Amira for Advanced Image Processing and Quantification). Illustrator e Photoshop Adobe per l'analisi dei dati.
  • Conoscenza della lingua inglese.
  • Conoscenza della lingua italiana (per i candidati stranieri).
Job Place: ISTITUTO NANOTEC - SEDE PRINCIPALE DI LECCE
Duration (Months): 12
Deadline: 10.05.2021

How to submit applications:

  • By Certified Electronic Mail to the address: protocollo.nanotec@pec.cnr.it
  • For foreign candidates only to the e-mail address: ntec.recruitment@nanotec.cnr.it

Where to download the announcement and the format for the application:
Dissemination: