CALL AR.014.2021_NANOTEC_LE
(Expired)
Selezione per titoli e colloquio per il conferimento di 1 Assegno di Ricerca Senior

Activities: “Sviluppo di piattaforme tridimensionali per il biosensing spazio-temporale delle interazioni cellulari e il mapping del microambiente in modelli in vitro di adenocarcinoma pancreatico” da svolgersi presso la Sede di Lecce dell’Istituto NANOTEC del CNR, nell’ambito del Progetto di Ricerca “Sensing dell’eterogeneità delle interazioni tra cellule nei modelli tumorali 3D: verso la medicina di precisione – INTERCELLMED” _CUP B81I17000170006 sotto la responsabilità scientifica della Dott.ssa del Mercato Loretta Laureana.

Requirments:
  • Diploma di laurea in Bioingegneria o in materie affini conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004), curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca e titolo di Dottore di Ricerca in Bioingegneria o in materie affini di durata minima triennale.
  • Documentata Esperienza (dichiarata con le modalità di cui all’art. 4) anche con pubblicazioni scientifiche, acquisita sia prima che dopo il Dottorato di ricerca, di almeno 2 anni, sulle seguenti attività: principali tecniche di micro- e nanofabbricazione (per es., litografia soft, litografia ottica, litografia a fascio di elettroni (EBM), Laser Writer, 3D printing microfresatura, Thermal Evaporator); fabbricazione di circuiti di microfluidica, fabbricazione di fibre polimeriche tramite elettrospinning; sintesi e funzionalizzazione di nano- e microparticelle in SiO2 con metodo Stöber, silanizzazione e coating con fluorofori; familiarità con le tecniche di microscopia a fluorescenza (per es., microscopia confocale e time lapse, imaging raziometrico) e microspia SEM; avere esperienza con colture cellulari in 2D e 3D su culture dishes e su substrati artificiali; Saggi di crescita e vitalità cellulare, trattamenti farmacologici, immunofluorescenza e immunoistochimica; familiarità con le principali tecniche di analisi di laboratorio, tra cui lettore di micropiastre,spettrofotometria UV, spettroscopia Raman; utilizzo di software per il design e simulazione di dispositivi e strutture 3D (per es., AutoCad,Solidworks, Pro/Engineering, Rhinoceros, Tanner Tool); conoscenza dei linguaggi di programmazione (per es., Java, Python, R.); uso di software per il calcolo numerico (per es., Wolfram Mathematica); analisi statistica di dati in ambienti Matlab; conoscenza di software per la simulazione numerica (ComsolMultiphysics, ABAQUS, ANSYS FLUENT); conoscenza dei principali software per analisi di dati e immagini (per es., CorelDraw, Adobe Illustrator, PhotoShop, Gimp, Inkscape); conoscenza di MS Office; esperienza nello sviluppo di modelli matematici di cinetiche di rilascio di drugs (es. pseudo first–order models). Tecniche di segmentazione di immagini quali thresholding, k-means clustering, edge detection, watershed; Tecniche di Machine Learning per la segmentazione di immagini, identificazione di cellule e particelle fluorescenti nelle immagini, analisi e classificazione di oggetti in time-lapse imaging,tracking di oggetti in movimento. Inferenza statistica dei flussi metabolici delle cellule e tecniche di validazione dei modelli (es. k-fold cross validation).
  • Conoscenza della lingua Inglese.
  • Conoscenza di base della lingua italiana (per i candidati stranieri)
Job Place: ISTITUTO NANOTEC - SEDE PRINCIPALE DI LECCE
Duration (Months): 12
Deadline: 11.06.2021

How to submit applications:

  • By Certified Electronic Mail to the address: protocollo.nanotec@pec.cnr.it
  • For foreign candidates only to the e-mail address: ntec.recruitment@nanotec.cnr.it

Where to download the announcement and the format for the application:
Dissemination: