CALL AR.022.2022_NANOTEC_RM
(Expired)
Selezione per titoli e colloquio per il conferimento di 1 Assegno di Ricerca Professionalizzante

Activities: “Studi di proteine di meccanosensing di YAP/TAZ, e dei meccanismi molecolari coinvolti in microambienti biomimetici in 3D" da svolgersi presso la Sede di Roma dell’Istituto NANOTEC del CNR, nell’ambito del Progetto IG 2021 AIRC “Invasione di glioblastoma sotto vincoli meccanici: Meccanotassi di un microambiente biomimetica 3D” Grant ID. 26328 (CUP: B85F21008970005), di cui la Dott.ssa Barbara Cortese è responsabile scientifico.

Requirments:
  • A)Diploma di Laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, o Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004) in Bioingegneria, Biotecnologie, Scienze Biologiche e Biologia Cellulare e Moleculare (o affini), e curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca. A1) Sarà valutato positivamente il possesso di un Dottorato di ricerca in Bioingegneria, Biofabbricazione, Biotecnologie applicate e medicina traslazionale, o materie affini. Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare.
  • Esperienza (dichiarata con le modalità di cui all’art.4) nell’ambito della tematica di cui all’art. 1. Precedente esperienza lavorativa documentata anche con pubblicazioni scientifiche, con colture cellulari, in biologia molecolare e cellulare, anche capacità di fabbricazione di biomateriali micro o nanotrutturate, compresa la valutazione della funzionalità attraverso saggi biologici cellulari e molecolari (Western Blot, vitalità cellulare, ecc.). Esperienza di studi del calcio sarebbero utile. Possesso di eccellenti capacità di biologia molecolare e microscopia cellulare viva. Costituirà un vantaggio l'esperienza nella trasfezione cellulare, RT-PCR quantitativa, elettroforesi, estrazione di acidi nucleici, estrazione di proteine. Capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team, eccellenti capacità di comunicazione, organizzazione, capacità di problem solving e la scrittura di articoli scientifici sono essenziali. Esperienze con proteine di meccanosensing YAP/TAZ e le vie di segnalazione saranno considerate ulteriori qualità lavorative del potenziale candidato.
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Conoscenza della lingua italiana (per i candidati stranieri)
Job Place: ISTITUTO NANOTEC - SEDE SECONDARIA DI ROMA
Duration (Months): 12
Deadline: 30.05.2022

How to submit applications:

  • By Certified Electronic Mail to the address: protocollo.nanotec@pec.cnr.it
  • For foreign candidates only to the e-mail address: ntec.recruitment@nanotec.cnr.it

Where to download the announcement and the format for the application:
Dissemination: